Powered By Blogger

domenica 16 maggio 2010

BISCOTTI COCCOCIOCCOLOSI



Ecco cosa succede se piove ininterrottamente da 24 ore... il sabato pomeriggio invece di prendere la mia piccolina e portarla a fare una passeggiata, magari al mare (magari!),mi sono dedicata a 'biscottare'. Con la scusa che fuori piove, che tanto è presto anche per andare a fare la spesa, ho preso una ricettina dalla mia agenda ormai sgangherata e li ho fatti veloci veloci. Intanto pensavo ad una persona che non vedo da tanto tempo, quasi un anno e che ho una gran voglia di riabbracciare e che sicuramente un biscottino lo avrebbe mangiato volentieri con me, sul divano, mentre si chiacchiera di tante cavolate o magari di cose serie... Questa cara amica mi manca tanto e non vedo l'ora di rivederla.Questi biscotti, come per Proust in A la recherche du temp perdu, hanno risvegliato in me dei ricordi molto piacevoli...Cara amica ti voglio bene!
ingredienti:
300 gr farina
1 uovo
1 tuorlo
125 gr zucchero
125 gr burro morbido
20 gr cacao amaro
per il ripieno:
130 gr cocco disidratato
130 gr zucchero
1 albume
2 cucchiaini maizena
40 gr panna(io non l'avevo e ho messo del latte)

Preparare la frolla con la farina, le uova, lo zucchero, il burro ed il cacao.Io per comodità ho messo tutto nella planetaria, ma si fa anche a mano.Preparare una palla, avvolgere nella pellicola e riposare in frigo 20 minuti.
Intanto preparare il ripieno
mischiare il cocco ,lo zucchero,l'albume per amalgamare,la maizena e il latte. Tirare fuori la frolla dal frigo, stenderla sulla spianatoia e creare dei cerchi, riempirli con il composto e chiuderli. Infornare a 180° per circa 25 minuti .


Chiedo scusa, ma non mi ricordo dove ho 'rubato' questa ricetta, spero di averla riprodotta il più fedelmente possibile.
Un amico mi ha detto di aggiungere il grado di difficoltà nelle ricette, ecco questa ricetta è facilissima!!!!

15 commenti:

  1. si! sono buonissimi! provali anche tu! un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  2. ecco ora che hai fatto i biscotti al cocco ti tocca per forza farmeli assaggiare....

    RispondiElimina
  3. che buoni devono essere..brava !!
    ciao,Enza

    RispondiElimina
  4. WOW! è bello trovare qualcuno che abita vicino a me e parli della nostra stupenda maremma!io vivo sull'Amiata,a Santa Fiora. Complimenti per il tuo blog e buona serata

    RispondiElimina
  5. @riccardo: non ti preoccupare stò già pensando a qualcosa per il tuo compleanno!
    @enza: Grazie dei complimenti!
    @Antonella-Vera55 grazie di aver visitato il mio blog! che bella l'Amiata e come si mangia bene!

    RispondiElimina
  6. Ciao!!! complimenti per il blog! questi biscotti poi sembrano proprio buonissimi!!!!!!li provero' presto!!!

    RispondiElimina
  7. Bella l'idea del biscotto al ciocco col ripienoal cocco. Devono essere proprio golosi. Mi hai dato proprio una bella idea.
    Alcuni miei amici sono andati a lavorare all'estero e quindi ci vediamo molto di rado, ma quando riusciamo è come se fossimo sempre stati vicini. Un bacione, elena

    RispondiElimina
  8. i biscotti sono buonissimi! hai proprio ragione, i veri amici anche se li vedi raramente è come se non li hai mai lasciati!

    RispondiElimina
  9. ciao e grazie innanzitutto per la visita! questi biscotti sono stupendi, devono essere buonissimi! a presto!

    RispondiElimina
  10. ciao Paola, passo a ricambiare con piacere la tua visita, un blog molto carino e con tante ricettine invitanti, complimenti!
    a presto. buona serata.

    RispondiElimina
  11. Ecco ne prendo un po' per domattina, a questi non posso resistere, piacere di conoscerti!!
    a presto!!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara bellissimo il tuo blog..questi biscotti sono favolosi..c' è una versione in torta al cioccolato col ripieno di cocco..la torta so per certo che è buonissimo l' ho fatta tante volte ma mai postata quindi ora mi tocca provare i biscotti..adoro il cocco e col cioccolato lo trovo un abbinamento unico..segno segno..e ti aggiungo tra i preferiti!!!Un bacione a presto

    RispondiElimina
  13. Interessante ricettina da archiviare....grazie per l'idea! Da oggi hai una sostenitrice in più.... Ciao e Buona Cucina!!!! Ah! Buona Pasqua!!

    RispondiElimina