Powered By Blogger

venerdì 14 maggio 2010

SFOGLIATINE SPECK E ZUCCHINE




Di questa ricetta potrei dire :vista e mangiata! L'altro ieri ho preso 'cucina moderna' Anna Moroni l'ha proposta e il l'ho rifatta subito, risultato eccezionale..ingredienti:
250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
12 gr lievito di birra
250 ml latte
un cucchiaino zucchero
un uovo
4 zucchine
150 gr speck(anna usava pancetta)
una cipolla
80 gr parmigiano grattugiato
100 gr provola affumicata
olio evo
sale
Sciogliere il lievito nel latte tiepido,aggiungere lo zucchero. Mischiare le farine setacciate,aggiungerci latte e unire mezo cucchiaino di sale, versare in una ciotola una d'olio e raddoppiare di volume.A casa mia faceva molto caldo è bastata solo un'ora. Intanto ho pulito le zucchine,affettate piccole piccole, tagliato la cipolla, fatto soffriggere in padella con lo speck e le zucchine e cotto. Raffreddare bene.Rovesciare la pasta lievitatat sul piano di lavoro infarinato, stendere con il matarello, tirare la sfoglia a circa mezzo cm, spennellare la superficie di uovo(io non l'ho fatto) e distribuire la farcia ben fredda,cospargere di parmigiano e provola, arrotolare la sfoglia.Sigillare bene con l'uovo sbattuto tagliare il rotolo a fette e disporre su carta forno in placca, infornare a forno già caldo, a 200° per circa 20 minuti. Buon Appetito!

4 commenti:

  1. ciao!!
    Mio marito è di grosseto :)
    praticamente ci passiamo tutte le estati ;)

    RispondiElimina
  2. allora mangiamoci un gelato insieme!!!

    RispondiElimina
  3. che sono belli !!! proprio oggi ho la sfoglia da fare !! dato che è molta perchè ne ho impasta un pò di più , anzichè metterla in frigo per i prossimi giorni posso inserire questa variante !!
    Grazie :-)

    RispondiElimina