Powered By Blogger

lunedì 25 ottobre 2010

FROLLA AL CACAO,MASCARPONE E MELE



Questa crostata così bella e buona è una ricetta di Macinino,Claudio, conosciuto su cookaround e che sforna ricette fantastiche. Approfitto di questa ricetta per partecipare al contest dell'Araba Felice(ahimè se solo sapessi come fare!) intanto posto la ricetta e poi spero che qualcuno di voi mi aiuti :-)

FROLLA AL CACAO,MASCARPONE E MELE
Ingredienti: per una tortiera diametro 30 ca.
320 gr farina 00
25 gr cacao amaro
190 gr burro
200 gr zucchero
scorza+succo di limone
1 uovo 5 tuorli
800 gr mele
rum
500 gr mascarpone.

Preparare una frolla con 280 gr farina,il cacao,un pizzico di sale, burro e zucchero, 2 tuorli e un uovo intero. Fare una palla e in frigo a raffreddare.

Preparare una crema con 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, la scorza del limone grattugiata, il mascarpone,amalgamare bene.Aggiungere farina e rhum.
Montare benissimo.

Tagliare le mele, affettarle, irrorarle con il succo di limone.

Stendere la frolla,sulla tortiera ricoperta di carta forno. Bucherellarla,stendici la crema, le mele, cospargere di zucchero di canna e versarci sopra 10 gr di burro fuso. Infornare a 180° per circa 50-55 minuti.

Macinino mi aveva detto che era un connubio irresistibile tra una torta di mele e una cheesecake. bhè vi posso assicurare che è ancora di più! Ieri l'abbiamo divorata in famiglia. Intanto vi chiedo scusa per tutti questi giorni di assenza,ma ho avuto un periodo incredibile, con il lavoro, la raccolta delle olive, la gastrinterite, ecc...
A presto,

7 commenti:

  1. In bocca al lupo, ottima proposta!
    Appena ho un secondo (sono al lavoro) ti metto in lista!

    E grazie!

    RispondiElimina
  2. una crostata buonissima direi..buona da gustare..tranquilla gioia si sà che nella vita non c'è solo il pc ma anche una vita reale.. un bacio :)..
    lia

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!!
    Me la segno subitoooo!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti di essere passati a trovarmi!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questa crostata mele mascarpone.In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina