lunedì 12 luglio 2010

SEMIFREDDO ALLE PESCHE




La splendida ricetta è di Amuro, dal cookaround forum. Per festeggiare il mio compleanno non avevo proprio voglia di impazzire con una torta classica, allora o cercato sul forum e ho trovato questo semifreddo troppo buono! Ho fatto un figurone e vi posso assicurare che con i 32 gradi che ci sono qui in Maremma, questo semifreddo a casa nostra è stato divorato! La ricetta sembra molto complessa, ma l'ho fatto nella pausa pranzo in 1 ora, alle 14:30 era già in frigo a riposare!!!!
ingredienti:
1 disco di pan di spagna(io ce l'avevo nel congelatore) di 26 cm di diametro
MOUSSE AL LIMONE:
200 gr panna
160 gr latte intero
60 gr zucchero
2 tuorli
buccia di 2 limoni
4 gr gelatina in fogli

GELEè DI PESCHE:
250 GR pesche
50 gr zucchero
poche gocce di limone
4 gr gelatina in fogli

Iniziamo a preparare la MOUSSE DI LIMONE:
Sbucciare i limoni con un pelapatate.Intiepidire il latte con le bucce dei limoni e raffreddare.

GELEè DI PESCHE:
Idratare la gelatina in acqua fredda. A parte frullare le pesche con lo zucchero, mettere sul fuoco con qualche goccia di limone e bollire qualche minuto.Unire la gelatina strizzata. Raffreddare a temperatura ambiente.

MOUSSE AL LIMONE:
Idratare la gelatina in acqua fredda, montare i tuorli con lo zucchero, aggiiungere il latte a filo, portare a bollore e spegnere. Eliminare il limone, unire la gelatina. Raffreddare eunire la panna semi-montata.

Per costruire il dolce:
DISCO DI PAN DI SPAGNA, bagnarlo un pò (io ho usato crema di limoncello e latte)
Versare metà mousse al limone.
Riposa 5 minuti in freezer.
Versare gelee di pesche.
riposa 5 minuti in freezer.
Versare l'ltra metà della mousse.

in freezer qualche ora o in frigo tutta la notte.
(ho adottato qualche piccolo sotterfugio, per es: per raffreddare la crema l'ho messa in un recipiente con sotto acqua e ghiaccio, dato che avevo troppa fretta!)
E' troppo buona, si sciolgie in bocca.... mamma mia che bontà!
Buon appetito!

giovedì 8 luglio 2010

TANTI AUGURI A ME!


CIAO A TUTTI!!! OGGI è IL MIO COMPLEANNO, CI CREDETE CHE NON HO AVUTO IL TEMPO PER FARMI UN DOLCETTO? RIMEDIERò RIMEDIERò... BACI A TUTTI

domenica 4 luglio 2010

SEMIFREDDO E FEBBRE A 40



Dopo una settimana di assenza riesco finalmente a postare un altro dolce. La mia piccola ha avuto per 3 giorni la febbre altissima,non riuscivamo a fargliela abbassare, passata la febbre sono arrivati i bollicini,sentenza:Sesta malattia. Ed io, con la faccia stupita, al pediatra,molto molto carino :-)) gli dico :ah dottore io pensavo nemmeno esistesse la sesta malattia! vabbbhè, mi avrà preso per pazza... Tre notti senza dormire, il giorno al lavoro, pausa pranzo di corsa dalla piccoletta, noiosa,senza pace, irascibile...ragazzi ho passato una settimana infernale! Domenica, bollicini stanno andando via e io spero di riposarmi un pò
Ingredienti
150 gr cioccolato fondente
350 ml panna da montare
2 albumi
vanillina
120 gr zucchero a velo
nutella

Sciogliere il cioccolato e rivestire degli stampini da muffins in silicone, ho fatto due passate, così il guscio viene più spesso.mettere in freezer a solidificare.
Montare i due albumi con la vanillina e lo zucchero a velo. A parte montare la panna. Unire i due composti, versarli negli stampi, a metà mettere la nutella e ricoprire con il composto. Mettere in freezer a freddare per circa tre ore. Buonissima e facilissima . La ricetta l'ho presa dal mio forum preferito, la ricetta è di marble, io ho fatto una piccola modifica, invece di usare tutta panna lei mette 250 ml panna e 100 ml crema di latte, io non l'avevo e ho fatto così.
Buon appetito