lunedì 25 ottobre 2010

FROLLA AL CACAO,MASCARPONE E MELE



Questa crostata così bella e buona è una ricetta di Macinino,Claudio, conosciuto su cookaround e che sforna ricette fantastiche. Approfitto di questa ricetta per partecipare al contest dell'Araba Felice(ahimè se solo sapessi come fare!) intanto posto la ricetta e poi spero che qualcuno di voi mi aiuti :-)

FROLLA AL CACAO,MASCARPONE E MELE
Ingredienti: per una tortiera diametro 30 ca.
320 gr farina 00
25 gr cacao amaro
190 gr burro
200 gr zucchero
scorza+succo di limone
1 uovo 5 tuorli
800 gr mele
rum
500 gr mascarpone.

Preparare una frolla con 280 gr farina,il cacao,un pizzico di sale, burro e zucchero, 2 tuorli e un uovo intero. Fare una palla e in frigo a raffreddare.

Preparare una crema con 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, la scorza del limone grattugiata, il mascarpone,amalgamare bene.Aggiungere farina e rhum.
Montare benissimo.

Tagliare le mele, affettarle, irrorarle con il succo di limone.

Stendere la frolla,sulla tortiera ricoperta di carta forno. Bucherellarla,stendici la crema, le mele, cospargere di zucchero di canna e versarci sopra 10 gr di burro fuso. Infornare a 180° per circa 50-55 minuti.

Macinino mi aveva detto che era un connubio irresistibile tra una torta di mele e una cheesecake. bhè vi posso assicurare che è ancora di più! Ieri l'abbiamo divorata in famiglia. Intanto vi chiedo scusa per tutti questi giorni di assenza,ma ho avuto un periodo incredibile, con il lavoro, la raccolta delle olive, la gastrinterite, ecc...
A presto,

lunedì 4 ottobre 2010

MA CHE DOMENICA......


In questi giorni a lavoro sono da sola, e stò facendo degli orari pazzeschi, dalle 5:30 alle 19:30... no, non è uno scherzo e non ho istinti suicidi...è vero anzi verissimo! La domenica finalmente è la mia giornata di riposo ed è sacro il pranzo.
Questo sfizioso secondo è perfetto come piatto unico, noi lo adoriamo e Emily ne mangia sempre un paio di fettine!
ingredienti: (non metto le quantità perchè mi regolo ad occhio, dipende da quanto ne vogliamo ottenere)

petto di pollo
salsicce
un uovo(o due)
parmigiano grattugiato sale pepe prezzemolo
una frittatina di un uovo o due
Allora tritare il petto di pollo nel mixer con l'uovo e il parmigiano,salare e pepare, stenderlo tra due fogli di pellicola fino ad ottenere uno strato ben omogeneo.
Tritare le salsicce e stenderle sopra il petto di pollo.Mettere la frittatina e Arrotolare fino a formare un polpettone, tenere bene in forma con la pellicola, stringere facendo aderire bene la pellicola e chiudere a mò di caramella. Mettere a cuocere in un tegame di acqua bollente, non vi preoccupate, se avete chiuso bene con la pellicola non succede niente! Di solito si cuoce per una trentina di minuti, ma naturalmente dipende dalla grandezza. Togliere la pellicola, tagliare a fette e far passare in una padella antiaderente senza olio e far dorare bene. Servitelo caldo o tiepido con un buon contorno...Finirà subito!
Buon appetito